Quante volte le tue mail sono state ignorate o fraintese?
Smetti di sprecare tempo e denaro e scopri come scrivere email efficaci, chiare e leggibili, che otterranno risposte.
Se sei un professionista, un imprenditore o un manager questo messaggio è per te.
Ogni giorno, nella tua impresa, innumerevoli mail vanno perse, ignorate o fraintese.
Richieste di collaborazioni, semplici messaggi, preventivi fraintesi. Scrivi, e ti tornano indietro risposte (quando tornano) di persone offese, o che proprio non hanno capito nulla di ciò che intendevi dire.
E così devi ricominciare: scusarti, prendere la mail, riscriverla, rimandarla, e aspettare una nuova risposta, sperando sia positiva.
E a causa di ciò, a quanto ammontano i costi di perdita di tempo e difficoltà nel creare risultati?
Quanto è importante capire come scrivere in modo chiaro, efficace, apprezzato dal destinatario?
Molti manager e imprenditori, tuttavia, si lamentano del fatto che non hanno idea di dove cominciare.
Serve un metodo, un sistema di facile e veloce apprendimento, per ottenere risultati rapidi.
Spesso mi sento dire frasi come: "Ci ho provato, ho letto dei blog sull'argomento, dei libri, ma evidentemente non sono portato. E ancora più difficile mi è spiegarlo ai miei collaboratori".
Ciò che davvero ti serve è cambiare la mentalità da cui parte il processo di scrittura delle mail, in modo che tutto questo ti venga automatico. Questo approccio ti permette di evitare tutti i costi causati da una cattiva scrittura.
Si tratta, in buona sostanza, di 5 Principi Guida, 5 fondamenti che daranno la direzione a ogni tua mail.
L'ho chiamato 5G. La G sta per "Gears", "marce". Perché per scrivere la tua mail hai bisogno di fare esattamente come quando guidi: progressivamente, ingrani la prima, poi la seconda, fino alla quinta. E a quel punto viaggi spedito.
Eviti incomprensioni, perdite di tempo, riscritture e rifacimenti di lavori sbagliati;
Mostri comprensione per i destinatari e li ispiri a collaborare;
Eviti che possano lavarsene le mani e - contemporaneamente - la coscenza ("ma che ci posso fare se non avevo capito...");
Crei gli standard per garantire alle tue mail un look professionale che aumenta credibilità e autorevolezza, ti "identifica" e ti distingue.
Migliori le tue comunicazioni a qualsiasi livello.
Come funzionano i corsi su GiovanniRonci.it
Tutti sanno scrivere email sbagliate
Cosa significa scrivere email efficaci?
Creare relazioni
Alcune tecniche di scrittura per email
Mittente
Oggetto
Destinatari
A, CC, CCN: Usare con parsimonia
Il corpo centrale della mail: le 5G in azione
Saluti e firma
Bonus: 6 tecniche di scrittura utilizzabili subito
Tattiche ulteriori per migliorare l'efficacia delle tue mail
Quanto deve essere lunga una mail
La mail: strumento fondamentale di comunicazione
Feedback
Un piccolo investimento per imparare a scrivere secondo un metodo efficace, o le continue perdite di tempo e opportunità che creano frizioni e malumori con le persone?
La risposta la conosciamo entrambi.
Per renderti tutto semplice, ho deciso di raccogliere questi 5 principi nella forma di un corso online.
Inizialmente è stato creato solo per i miei migliori clienti. Sono persone con cui interagisco frequentemente - soprattutto online, che mi seguono nella mia attività di blogger e di consulente di web marketing. Mi raccontavano della difficoltà che avevano nel relazionarsi via mail.
Poi la voce si è sparsa è mi è stato richiesto da manager e imprenditori che non mi conoscevano. Ho quindi preso la decisione di renderlo disponibile a tutti quelli che possano esserne interessati.
Dopo 16 anni come ICT Manager di una grande azienda, dove ho sviluppato progetti tecnologici di ogni genere e tipo, ho scelto di diventare imprenditore. Volevo mettere a disposizione tutta la mia esperienza per sviluppare il business più importante: il TUO.
Il mio obiettivo con questo portale è offrirti formazione specifica per acquisire consapevolezza, diventare un esperto e risparmiare un sacco di tempo. A partire dall'idea iniziale e fino al successo finale, un percorso formativo suddiviso in tappe per far crescere il tuo business in modo concreto.
Sono autore di libri e infoprodotti con Follie Letterarie e docente di Web Marketing alla L.A.B.A. (Libera Accademia delle Belle Arti) di Rimini.
Ho apprezzato molto il fatto che l'e-mail non debba essere asettica e impersonale, ma al contrario debba mettere al centro la persona, rispettarne il ruolo, la personalità e la dignità. E' un approccio etico che condivido in pieno. Tanti suggerim...
Leggi di PiùHo apprezzato molto il fatto che l'e-mail non debba essere asettica e impersonale, ma al contrario debba mettere al centro la persona, rispettarne il ruolo, la personalità e la dignità. E' un approccio etico che condivido in pieno. Tanti suggerimenti e ottimi spunti da copiare al volo!
Leggi MenoSe scrivi mail tutto il giorno, e hai sempre il timore di aver tralasciato qualcosa, questo corso risolverà i tuoi problemi!! Personalmente mi ha permesso di crearmi uno schema in modo da non tralasciare nulla ed essere sempre chiara! Veramente ...
Leggi di PiùSe scrivi mail tutto il giorno, e hai sempre il timore di aver tralasciato qualcosa, questo corso risolverà i tuoi problemi!! Personalmente mi ha permesso di crearmi uno schema in modo da non tralasciare nulla ed essere sempre chiara! Veramente OTTIMO!
Leggi Meno