Tutti sanno scrivere email confuse, sbagliate e inefficaci

Se sei un professionista, un imprenditore o un manager questo messaggio è per te.

Una storia reale

Ogni giorno, nella tua impresa, innumerevoli mail vanno perse, ignorate o fraintese.

Richieste di collaborazioni, semplici messaggi, preventivi fraintesi. Scrivi, e ti tornano indietro risposte (quando tornano) di persone offese, o che proprio non hanno inteso nulla di ciò che intendevi dire.

E via che ti tocca ricominciare, scusarti, prendere la mail, riscriverla, rimandarla, e aspettare una nuova risposta, sperando sia positiva.

Anche nel tuo lavoro, o nella tua azienda, succede tutto questo?

E a causa di ciò, a quanto ammontano i costi di perdita di tempo e difficoltà nel creare risultati?

Quanto è importante capire come scrivere in modo chiaro, efficace, apprezzato dal destinatario?

Molti manager e imprenditori, tuttavia, si lamentano del fatto che non hanno idea di dove cominciare.

Serve un metodo, un sistema di facile e veloce apprendimento, per ottenere risultati rapidi.

Spesso mi sento dire frasi come: "Ci ho provato, ho letto dei blog sull'argomento, dei libri, ma evidentemente non sono portato. E ancora più difficile mi è spiegarlo ai miei collaboratori".

Ciò che davvero ti serve è cambiare la mentalità da cui parte il processo di scrittura delle mail, in modo che tutto questo ti venga automatico. Questo approccio ti permette di evitare tutti i costi causati da una cattiva scrittura.

Si tratta, in buona sostanza, di 5 Principi Guida, 5 fondamenti che daranno la direzione a ogni tua mail.

L'ho chiamato 5G. La G sta per "Gears", "marce". Perché per scrivere la tua mail hai bisogno di fare esattamente come quando guidi: progressivamente, ingrani la prima, poi la seconda, fino alla quinta. E a quel punto viaggi spedito.

I tuoi risultati derivano da come comunichi

Saper scrivere email è fondamentale per portare la successo la tua comunicazione.

Ora puoi farlo con questo metodo guidato, ricco di esempi, che ti porterà passo dopo passo verso la scrittura di email efficaci, coinvolgenti e capaci di ottenere risposte.

Come funziona il metodo?

Sono 5 principi guida, per scrivere email perfettamente leggibili e chiare, che ispirano ad agire responsabilmente e alimentano rispetto reciproco.
  • Eviti incomprensioni, perdite di tempo, riscritture e rifacimenti di lavori sbagliati;

  • Mostri comprensione per i destinatari e li ispiri a collaborare;

  • Eviti che possano lavarsene le mani e - contemporaneamente - la coscenza ("ma che ci posso fare se non avevo capito...");

  • Crei gli standard per garantire alle tue mail un look professionale che aumenta credibilità e autorevolezza, ti "identifica" e ti distingue.

  • Migliori le tue comunicazioni a qualsiasi livello.

Cosa troverai nel corso

  • 1

    Prima di cominciare

    • Come funzionano i corsi su GiovanniRonci.it

  • 2

    Introduzione

    • Tutti sanno scrivere email sbagliate

    • Cosa significa scrivere email efficaci?

    • Creare relazioni

    • Alcune tecniche di scrittura per email

  • 3

    Le parti della mail

    • Mittente

    • Oggetto

    • Destinatari

    • A, CC, CCN: Usare con parsimonia

    • Il corpo centrale della mail: le 5G in azione

    • Saluti e firma

  • 4

    Aumentare la leggibilità della tua mail

    • Bonus: 6 tecniche di scrittura utilizzabili subito

    • Tattiche ulteriori per migliorare l'efficacia delle tue mail

    • Quanto deve essere lunga una mail

  • 5

    Conclusioni

    • La mail: strumento fondamentale di comunicazione

    • Feedback

Cosa ti costa di più?

Un piccolo investimento per imparare a scrivere secondo un metodo efficace, o le continue perdite di tempo e opportunità che creano frizioni e malumori con le persone?

La risposta la conosciamo entrambi.

Per renderti tutto semplice, ho deciso di raccogliere questi 5 principi nella forma di un corso online.

Inizialmente è stato creato solo per i miei migliori clienti. Sono persone con cui interagisco frequentemente - soprattutto online, che mi seguono nella mia attività di blogger e di consulente di web marketing. Mi raccontavano della difficoltà che avevano nel relazionarsi via mail.

Poi la voce si è sparsa è mi è stato richiesto da manager e imprenditori che non mi conoscevano. Ho quindi preso la decisione di renderlo disponibile a tutti quelli che possano esserne interessati.

Non perdere altro tempo

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e ottenere risultati concreti dalla tua comunicazione

L'autore del corso

Giovanni Ronci

Autore, Docente universitario, Freelance

Dopo 16 anni come ICT Manager di una grande azienda, dove ho sviluppato progetti tecnologici di ogni genere e tipo, ho scelto di diventare imprenditore. Volevo mettere a disposizione tutta la mia esperienza per sviluppare il business più importante: il TUO.

Il mio obiettivo con questo portale è offrirti formazione specifica per acquisire consapevolezza, diventare un esperto e risparmiare un sacco di tempo. A partire dall'idea iniziale e fino al successo finale, un percorso formativo suddiviso in tappe per far crescere il tuo business in modo concreto.

Sono autore di libri e infoprodotti con Follie Letterarie e docente di Web Marketing alla L.A.B.A. (Libera Accademia delle Belle Arti) di Rimini.

Dicono del corso

5 Punteggio in stelle

Chiaro, non scontato, ottimi suggerimenti per una comunicazione efficace e non ambigua.

Mazzini Piero

Ho apprezzato molto il fatto che l'e-mail non debba essere asettica e impersonale, ma al contrario debba mettere al centro la persona, rispettarne il ruolo, la personalità e la dignità. E' un approccio etico che condivido in pieno. Tanti suggerim...

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Ho apprezzato molto il fatto che l'e-mail non debba essere asettica e impersonale, ma al contrario debba mettere al centro la persona, rispettarne il ruolo, la personalità e la dignità. E' un approccio etico che condivido in pieno. Tanti suggerimenti e ottimi spunti da copiare al volo!

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5 Punteggio in stelle

Corso Illuminante

Romina Marchi

Se scrivi mail tutto il giorno, e hai sempre il timore di aver tralasciato qualcosa, questo corso risolverà i tuoi problemi!! Personalmente mi ha permesso di crearmi uno schema in modo da non tralasciare nulla ed essere sempre chiara! Veramente ...

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Se scrivi mail tutto il giorno, e hai sempre il timore di aver tralasciato qualcosa, questo corso risolverà i tuoi problemi!! Personalmente mi ha permesso di crearmi uno schema in modo da non tralasciare nulla ed essere sempre chiara! Veramente OTTIMO!

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Ogni mail può fare la differenza,
quando sai esattamente come fare

Contratti chiusi, comunicazione efficace, soddisfazione e empatia quando comunichi in modo scritto.

Quanto vale, tutto questo, per te?