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Ogni giorno, nella tua impresa, innumerevoli mail vanno perse, ignorate o fraintese.

Smetti di sprecare tempo e denaro e scopri come scrivere email efficaci, chiare e leggibili.


Per te, imprenditore o manager


Ogni giorno, nella tua impresa, innumerevoli mail vanno perse, ignorate o fraintese.

Altre innescano lo "scarica barile": vengono inoltrate a colleghi, superiori, fornitori, clienti, ecc., e ognuno scarica la responsabilità agli altri.

A causa di ciò, a quanto ammontano i costi di perdita di tempo e difficoltà a creare risultati? Cosa stai facendo per invertire la tendenza?

Ciao, sono Giovanni Ronci, per 16 anni Manager ICT in un'azienda leader di mercato, ora imprenditore del web. E ti voglio raccontare una storia.


Tutti sanno scrivere email confuse, sbagliate e inefficaci


È uno sport molto in voga e facilmente praticabile.

Per quasi 20 anni ho lavorato come manager e consulente nelle imprese italiane, a contatto con imprenditori, dirigenti e impiegati di molte realtà.

Questo è il mondo del "business tradizionale" e vecchio stile, dove la mail è il mezzo di comunicazione più importante e usato – direi abusato – ancor più del telefono.

Molti miei collaboratori, clienti, fornitori mi scrivevano mail in modo confuso e ambiguo. L’unica risposta che – sistematicamente – ottenevano da me, era “Scusa, non ho capito bene cosa intendi dire, potresti spiegarmelo meglio?”.

Lo ricordo bene: era comunque una perdita di tempo allucinante ma almeno evitavo mail illeggibili, piene di errori e inutilmente prolisse, completamente inutili ai fini lavorativi. Di sicuro perdeva molto più tempo il mittente, perché doveva riscrivere e rivedere tutto, sapendo di avere già sfidato la mia soglia di pazienza.

Peggio ancora era quando una mail non solo non veniva capita, ma veniva rilanciata a casaccio in tutta l'azienda (e anche all'esterno). Queste mail, venivano spedite a destra e a manca, in modo tale che ognuno potesse far finta di mostrare che aveva posto attenzione al problema ma che non era "di sua competenza".

Email efficaci

Altre situazioni assurde capitavano quando per es. nell'oggetto veniva scritto: "ti ricordi questo?". Giorni dopo, settimane dopo, per ritrovare quella mail non c'erano più punti di riferimento e si perdevano ore di lavoro. Dulcis in fundo, mi arrivavano mail (e mi arrivano ancor oggi) dall'aspetto per niente professionale: muri di testo scritto, una firma incompleta, immagini inserite in malo modo, mancanza del marchio aziendale, ecc.


Anche nella tua impresa le email creano problemi come questi? Come puoi risolvere?


Il vero problema, a questo proposito, non è quello di "decidere" di imparare a scrivere in modo chiaro, efficace, apprezzato dal destinatario. Molti manager ed imprenditori, infatti, si lamentano del fatto che non hanno idea di dove cominciare, o di come cercare e selezionare un sistema semplice, di facile e veloce apprendimento, per poter ottenere risultati rapidi.

Spesso mi sento dire frasi come: "Ci ho provato, ho letto dei blog sull'argomento, dei libri, ma evidentemente non sono portato. E ancora più difficile mi è spiegarlo ai miei sottoposti".

Ciò che davvero ti serve è un metodo che ti aiuti man mano a cambiare la mentalità da cui parte il processo di scrittura delle mail, in modo che tutto questo ti venga automatico.

Creare questo metodo è il problema che ho risolto in anni di continui rimaneggiamenti e miglioramenti. Ho dovuto dedicarmi a questo compito per riuscire ad evitare tutti i costi che la cattiva scrittura stava causando a me, alle imprese in cui lavoravo, ai miei collaboratori e ai miei clienti.

La conclusione a cui sono giunto è quella fondato sull'applicazione di 5 Principi Guida, 5 fondamenti che danno la direzione a ogni tua mail.

L'ho chiamato 5G. La G sta per "Gears", "marce".

Perché per lanciare la tua mail hai bisogno di fare esattamente come quando guidi: progressivamente, ingrani la prima, poi la seconda, fino alla quinta. E a quel punto viaggi spedito.


5 principi guida, per scrivere email perfettamente leggibili e chiare, che ispirano ad agire responsabilmente ed alimentano rispetto reciproco.

 

  1. Eviti incomprensioni, perdite di tempo, riscritture e rifacimenti di lavori sbagliati;
  2. Mostri comprensione per i destinatari e li ispiri a collaborare;
  3. Eviti che possano lavarsene le mani e - contemporaneamente - la coscenza ("ma che ci posso fare se non avevo capito...");
  4. Crei gli standard per garantire alle tue mail un look professionale che aumenta credibilità e autorevolezza, ti "identifica" e ti distingue.

Ora prova a chiederti:

Cosa ti costa di più? Un piccolo costo "umano" in termini dei tempo, per imparare a scrivere secondo un metodo efficace, o continuare a perdere tempo, opportunità e a creare frizioni con le persone?

Ho deciso di raccogliere questi 5 principi nella forma di un corso online. Perché? È nato così perché inizialmente è stato creato solo per i miei migliori clienti. Sono persone con cui interagisco frequentemente - soprattutto online, che mi seguono nella mia attività di blogger e di consulente di web marketing.

Poi la voce si è sparsa è mi è stato richiesto da manager ed imprenditori che non mi conoscevano. Ho quindi preso la decisione di lanciarlo e mostrarlo a tutti quelli che possono esserne interessati.

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Cos'è incluso

16 Testi
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Giovanni Ronci
Giovanni Ronci
Freelance Web Business Designer

L'autore del corso

Dopo 16 anni come ICT Manager di una grande azienda, dove ho sviluppato progetti tecnologici di ogni genere e tipo, ho scelto di diventare imprenditore. Volevo mettere a disposizione tutta la mia esperienza per sviluppare il business più importante: il TUO.

Il mio obiettivo con questo portale è offrirti formazione, strumenti e risorse per acquisire consapevolezza, diventare un esperto e risparmiare un sacco di tempo.

A partire dall'idea iniziale e fino al successo finale, un percorso formativo suddiviso in tappe per far crescere il tuo business in modo concreto.

info@giovannironci.it

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